Il Cammino di francesco nella Valle Santa Reatina
San Francesco amò profondamente la Valle Reatina. Qui trovò rifugio dalla vanità del mondo, trovò gente semplice e vicina al suo messaggio, trovò una natura dolce e rigogliosa. San Francesco fece della Valle Reatina, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Così questa splendida pianura, circondata da colline e monti, fu da allora chiamata Valle Santa.
Il Cammino di Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa fino a Roma. Unendoti al Cammino ripercorrerai i sentieri e le strade che San Francesco amò. T’immergerai nella stessa natura spettacolare che avvolse Francesco. Vivrai un’esperienza unica di spiritualità e purezza. Il nucleo del primo Cammino nella Valle Santa è di 80 km, inaugurati nel dicembre del 2003, ed articolato in cinque tappe, santificate dalla presenza diretta di San Francesco.
Le tappe del Cammino portano: nella Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, nei Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone, Fontecolombo e San Felice all’Acqua, incastonati nel verde dei boschi, nel bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri e sulle vette del Terminillo.
Puoi scegliere il modo che preferisci per fare il tuo Cammino: a piedi, in mountain bike, a cavallo, in automobile. Troverai sentieri e strade di rara bellezza.
Lungo i sentieri del Cammino di Francesco, durante le diverse stagioni dell’anno si ha una straordinaria varietà di specie animali e vegetali e una grande varieta di aspetti geologici che raramente potrai trovare in altri luoghi.