Santuario San Giacomo Poggio Bustone, Rieti


Santuario San Giacomo Poggio Bustone, San Liberato, Cantalice, Santuario San Felice all’Acqua, Santuario della Foresta, Rieti

 

Dal Santuario di Poggio Bustone (Convento di San Giacomo 818 m slm) si ridiscende, attraverso il paese, in direzione Bandita. Percorsi circa 2 chilometri, sulla sinistra si incrocia un sentiero che si inoltra in coltivi sistemati in larghi terrazzamenti, attraversa la località Poeta, segue per 1 chilometro una strada comunale e si dirige verso San Liberato per una percorrenza complessiva di 5 chilometri.

Dopo il paese si lascia la strada comunale in direzione località Fonte di San Liberato, dove si puo vistare l’omonima chiesa del : da qui, un sentiero in leggera salita conduce all’abitato di Cantalice. Si prosegue  transitando sulla scalinata che attraversa il centro storico, dove si possono vfisitare le antiche chiese di Santa Maria del Popolo e della Madonna della Misericordia per giungere fino alla chiesa di San Felice, primo Santo dell’ordine dei Frati Cappuccini, costruita sulla sui resti della sua casa natale sotto l’imponente Torre del Cassero.

Il cammino continua, fino alla località di Madonna della Pace dove si può ammirare l’omonima chiesa e il monumento a San Felice realizzato nel 1988 in occasione del IV centenario della morte e della sua nomina a Patrono della città di Cantalice e compatrono della Diocesi di Rieti. Abbandonata la provinciale, si segue una strada comunale, che percorre il crinale di un colle. Il cammino attraversa in leggera discesa i centri di Case Colasanti, San Gregorio davanti a l’omonima Chiesa, e Civitella offrendo alla vista, ad est, il massiccio del Terminillo e ad ovest, la Piana Reatina, con in primo piano i laghi Lungo e Ripasottile.

Continuando la discesa verso il Santuario della Foresta, si incontra il Santuario di San Felice all’acqua. Da qui mancano 2600 metri di una strada sterrata che va percorsa fino a valle, dove si incontra Via dell’Acquamartina. Ancora, verso monte per circa 500 metri, prima di svoltare a destra per percorrere l’ultimo tratto in leggera salita.

Superato un casolare sulla sinistra, dopo aver percorso in tutto 13 km in circa 3 ore, si giunge al Santuario de La Foresta (550 m slm).Dal Santuario de La Foresta (550 m slm) il percorso per raggiungere la città di Rieti è in leggera discesa (tempo di percorrenza 40 minuti).

Lunghezza: 18,1 km
Difficoltà: media
Dislivello: +210 -625
Tempo: 5 ore

http://www.camminodifrancesco.it/camminodifrancesco/le-tappe-del-cammino/